PoliCollege a.s. 2021/22: sessione estivo-autunnale

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

PoliCollege propone la sessione estivo-autunnale, dedicata soltanto a studenti che attualmente frequentano la 4° superiore.

Accanto a corsi consolidati, come Scienza e tecnologia dei materiali o La terra trema: terremoti e costruzioni, nella sessione estivo-autunnale erogheremo per la prima volta un corso di Transizione energetica e sostenibilità ambientale, in linea con le sfide più urgenti legate al cambiamento climatico e alla produzione di energia.

Frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari.

I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dai professori. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

• La sessione estivo-autunnale di PoliCollege si rivolge a studenti volenterosi attualmente in 4° superiore, di qualsiasi scuola secondaria. Sono in programma 9 corsi per un totale di 480 posti disponibili.
  • La sessione estivo-autunnale comprende due edizioni distinte, che avranno luogo rispettivamente dal 13 giugno al 3 luglio 2022 (durata di 3 settimane) e dal 3 al 30 ottobre 2022 (durata di 4 settimane). Alcuni corsi verranno erogati in entrambe le edizioni, altri soltanto in una delle due edizioni. Per i dettagli del calendario consultare https://www.policollege.polimi.it/sessioni/.
  • Ciascun corso prevede una o due classi virtuali di 30 studenti.
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore.
  • La partecipazione ai corsi è gratuita e avviene tramite il superamento di una selezione.
  • Per iscriversi alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della pagella finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).

L’iscrizione alla selezione avviene interamente online, sul sito di PoliCollege:https://www.policollege.polimi.it/iscrizione/.
Le iscrizioni alla selezione per la sessione estivo-autunnale sonoaperte fino al 6 aprile 2022 (h 13). Durante l’anno solare 2022 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege.

I corsi erogati nella sessione estivo-autunnale:

• Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la Terra – prof. Mauro Massari
  • Dissesti e frane in un territorio fragile– proff. Donatella Sterpi e Laura Scesi
  • Introduzione alla strumentazione biomedica– prof.ssa Alessandra Pedrocchi
  • La struttura nascosta di Internet– prof. Antonio Capone
  • La terra trema: terremoti e costruzioni– prof.ssa Chiara Smerzini
  • Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere… Un’introduzione al Food Engineering– prof. Luigi De Nardo
  • Primi passi nella Finanza Matematica– prof. Emilio Barucci
  • Scienza e tecnologia dei materiali– prof.ssa Maria Vittoria Diamanti
  • Transizione energetica e sostenibilità ambientale– proff. Marco Binotti e Isabella Nova

Ricordiamo che alcuni corsi saranno erogati in entrambe le edizioni (sia a giugno-luglio sia a ottobre), altri soltanto in una delle due edizioni. Il calendario in dettaglio è disponibile sul sito di PoliCollege (pagina Sessioni).

Per qualsiasi chiarimento o adesione contattare la prof.sa Debernardi Ada

ada.debernardi@liceoferrarisvarese.edu.it