Alma Mater Bologna: Nuovo corso di laurea in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi

Nuovo corso di laurea a orientamento professionale in ambito chimico, Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi, che sarà attivo dal prossimo anno accademico 22/23.

Il corso è promosso e progettato dal Dipartimento di Chimica Industriale e dal Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” ed è inquadrato nelle nuove classi di laurea ministeriali LP03 Professioni tecniche Industriali e dell’informazione. 

Questa Classe di laurea appartiene ad una nuova tipologia di corso fortemente orientata alla formazione tecnica di personale qualificato e specializzato in specifici settori in cui sono richieste competenze di elevato livello. Rispetto ai corsi di laurea tradizionali infatti. la laurea a orientamento professionale prevede che buona parte dei CFU siano acquisiti attraverso attività di tirocinio e attività laboratoriali. In particolare, dei 180 CFU complessivi previsti dal percorso, 48 CFU sono dedicati a tirocinio e 48 CFU ad attività di laboratorio. Questa impostazione è finalizzata a consentire ai laureati di acquisire competenze pratiche subito spendibili nel mondo del lavoro anche grazie alle fortissime sinergie con aziende, imprese, ordini professionali e amministrazioni pubbliche.

Le lauree a orientamento professionale sono, quindi, pensate per l'inserimento immediato nel mondo del lavoro e non trovano sbocco naturale nel proseguimento degli studi. Se, infatti, dopo la laurea si decidesse di proseguire gli studi con una laurea magistrale sarebbe necessario svolgere alcune attività integrative.   

Il profilo che verrà formato è quello del Tecnologo di prodotto, processo e per il controllo di qualità. Tale profilo identifica una figura professionale con spiccate capacità operative e padronanza di tecniche chimiche e strumentali, capace di collegare i contenuti teorici della chimica con le relative applicazioni tecnologiche-industriali e con i problemi legati alla qualità della vita e dell’ambiente.

Si informa che sono aperte le iscrizioni all’Anno Accademico 2022/2023.

E' possibile trovare il Bando e le relative scadenze al seguente link: 

https://corsi.unibo.it/laurea/MetodologieChimicheProdottiProcessi/isc