Ultima modifica: 7 Gennaio 2020
Home > GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

image_pdf

La valutazione del comportamento degli studenti viene espressa collegialmente dal Consiglio di classe e concorre, unitamente alla valutazione degli apprendimenti, alla valutazione complessiva dello studente. Il voto di comportamento, espresso in decimi, concorre, nello stesso modo dei voti relativi a ciascuna disciplina, alla determinazione della media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico; tale media determina la banda di oscillazione del credito scolastico che viene attribuito agli studenti del secondo biennio e del quinto anno.
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO
con riferimento a qualsiasi attività educativa curricolare ed extracurricolare (anche PCTO)

COMPETENZE DESCRITTORI E LIVELLI
A – Dimostrare coscienza civile e sociale 1. Rispetta gli altri e i loro diritti, le diversità, siano esse fisiche, sociali, ideologiche, d’opinione, culturali, religiose, etniche Sempre, con spirito di collaborazione 10
Sempre 9
Quasi sempre, con sporadiche e lievi infrazioni 8
Saltuariamente, con infrazioni di media entità 7
Solo se sollecitato, con reiterate infrazioni 6
Quasi mai, con infrazioni gravi reiterate 5 e <5
2. Rispetta gli ambienti e i beni comuni Sempre, con scrupolo 10
Sempre 9
Quasi sempre, con sporadiche e lievi infrazioni 8
Saltuariamente, con infrazioni di media entità 7
Solo se richiamato, con reiterate infrazioni 6
Quasi mai, con infrazioni gravi reiterate 5 e <5
B – Rispettare le regole 1. È puntuale negli adempimenti Sempre, con rigore e metodo 10
Sempre 9
Quasi sempre, con sporadiche e lievi infrazioni 8
In modo discontinuo, con infrazioni di media entità 7
Solo se monitorato, con reiterate infrazioni 6
Quasi mai, con infrazioni gravi reiterate 5 e <5
2. Osserva i regolamenti e le disposizioni vigenti Sempre, in modo esemplare 10
Sempre 9
Quasi sempre, con sporadiche e lievi infrazioni 8
In modo discontinuo, con infrazioni di media entità 7
Solo se richiamato, con reiterate infrazioni 6
Quasi mai, con infrazioni gravi reiterate 5 e <5
C – Partecipare e collaborare 1. Segue le proposte didattiche, si interessa e collabora alle varie attività Sempre, in modo autonomo e con apporti personali 10
Sempre 9
Quasi sempre 8
In modo discontinuo 7
Raramente 6
Quasi mai 5 e <5

Scarica documento (PDF 83Kb)