Home > Circolari > Progetto “Fisica in acqua” – Classi Seconde

Progetto “Fisica in acqua” – Classi Seconde

Allo scopo di approfondire e sperimentare alcune leggi della Fisica si propone agli allievi delle classi seconde il corso di “Fisica in acqua” così strutturato:

martedì 7 maggio 2019 dalle 14.00 alle 16.00 in aula gradinate di Fisica: lezione/attività laboratoriale, tenuta dalla prof.ssa Daniela Brianese

martedi 14 maggio 2019 dalle 14.00 alle 16.00 in aula gradinate di Fisica: lezione tenuta dal presidente della F.I.A.S. Federazione Italiana Attività Subacquee Sezione di Varese a.s.d. dott. Rolando Didonè.

lunedì 20 e giovedì 23 maggio dalle ore 22.00 alle ore 23.30 presso la Piscina Comunale di Varese, prove di immersione, guidate dagli istruttori F.I.A.S., allo scopo di familiarizzare con l’attività subacquea e rendere più proficuo il lavoro successivo del 29 maggio. Durante l’incontro del 14 maggio si stabiliranno i turni per le immersioni serali; ad ogni studente sarà richiesta la presenza ad una sola serata, accompagnato da un genitore.

mercoledì 29 maggio 2019 dalle 7.45 alle 12.00 lezione presso la piscina Palaghiaccio di Varese. Nel corso di tale lezione si eseguiranno degli esperimenti fuori dall’acqua ed anche sott’acqua, guidati dagli istruttori della F.I.A.S..

Gli allievi interessati (max 40) devono iscriversi compilando online la richiesta:
https://goo.gl/forms/Ye0BsfeLsIGwmMtm1 entro sabato 30 marzo 2019.

Per la lezione in piscina e per lo svolgimento di tutte le esperienze è richiesto il certificato medico per attività sportiva non agonistica rilasciato dal proprio medico curante. Chi già possiede un certificato idoneo ne consegnerà una copia alla prof.ssa Daniela Brianese. Agli altri sarà consegnata una richiesta del Dirigente Scolastico, da presentare al proprio medico curante, per ottenere il certificato gratuitamente, in quanto legato strettamente all’attività in oggetto organizzata dal nostro Istituto.

Per l’accesso agli ambienti della piscina è necessario che ciascuno studente sia munito di: costume, ciabatte da piscina, cuffia, accappatoio, tutto l’occorrente per la doccia, preferibilmente pinne e maschera.

Il costo complessivo di tutta l’attività è di 4,50 euro per allievo, corrispondente al biglietto d’ingresso alla piscina del Palaghiaccio.

Entro e non oltre martedì 30 aprile 2019, gli iscritti dovranno consegnare alla prof.ssa Daniela Brianese:
– il certificato medico
– l’autorizzazione firmata dai genitori, allegata alla presente circolare
– la quota di 4,50€

La Responsabile del Progetto
prof.ssa Daniela Brianese

autorizzazione genitori Fisica in acqua