Ultima modifica: 6 Novembre 2020

image_pdf
  • News PCTO

• 17 Nov 20 Law in action & Numbers 2: prossimi workshop in Bocconi

L’Università Bocconi segnala i prossimi incontri del ciclo di workshop di orientamento e sviluppo delle soft skills. Gli studenti devono procedere ad iscriversi alle attività individualmente. LAW IN ACTION IL DIRITTO CONTEMPORANEO TRA INNOVAZIONE E TECNOLOGIA Il 1 dicembre gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi, tramite lezioni e laboratori interattivi, con alcuni docenti Bocconi sulle tematiche legate    »

• 17 Nov 20 Salone dello Studente della Lombardia – Programmazione

Con l’inizio del nuovo anno scolastico Il Salone dello Studente riprende la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital: la prima piattaforma in Italia dedicata all’orientamento, al lavoro e all’alta formazione. Un portale ricco di informazioni e materiali didattici che, in questa edizione, si arricchisce di un’area interamente dedicata alle scuole. Il Salone    »

• 6 Nov 20 Percorsi con CRI

Nell’ambito di un protocollo con il Ministero dell’Istruzione, la CRI propone da anni agli istituti scolastici del territorio nazionale un’offerta formativa che prevede anche iniziative di PCTO. Purtroppo, quest’anno non è ancora stato sottoscritto il protocollo per cui  non è ancora disponibile l’offerta aggiornata. Il gruppo di volontari di Varese si è reso, comunque, disponibile    »

• 6 Nov 20 PCTO Insubria Chimica

A tutti gli studenti interessati   Precisazioni in merito al percorso Chimica già pubblicato nell’articolo “Iniziative di orientamento Università Insubria 2020/2021”. Il progetto è sospeso fino al termine dell’emergenza sanitaria. Il Dirigente Scolastico Marco Zago

• 3 Nov 20 PCTO Insubria: Matematica

Precisazioni in merito al percorso Matematica già pubblicato nell’articolo “Iniziative di orientamento Università Insubria 2020/2021”. Ipotesi di argomenti scientifici: grafi e reti complesse con strumenti matematici per analizzare le caratteristiche della rete, come ad esempio i nodi più importanti, ecc. Sarà scelto un argomento da sviluppare in piccoli gruppi, da 2 a 4 ragazzi, sotto    »

• 30 Ott 20 PREMIO ASIMOV 2021 E PCTO

È stata annunciata con grande entusiasmo la sesta edizione del Premio Asimov! Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con    »

• 24 Ott 20 Iniziative di orientamento Università Insubria 2020/2021

L’Università degli Studi dell’Insubria propone diverse iniziative per avvicinare docenti e studenti al mondo universitario, attraverso la didattica a distanza e nel rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore. Alla pagina www.uninsubria.it/orientamento è pubblicato il “Catalogo Orientamento 2020/21” con tutte le iniziative proposte. Si segnalano: Lezioni aperte PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento Incontri    »

• 22 Ott 20 Un progetto Bocconi – Corriere della Sera

L’università Bocconi informa che sta per partire la nuova edizione del contest Snack News a scuola, che permette a gruppi di studenti della stessa scuola di mettersi nei panni di un giornalista e raccontare una notizia tramite un video. Studenti di tutta Italia si sfidano così nella realizzazione di videonotizie – e i vincitori potranno lavorare a    »

• 22 Ott 20 WORKSHOP ONLINE DI ORIENTAMENTO E SVILUPPO DELLE SOFT SKILLS

L’Università Bocconi presenta i primi due workshop online di orientamento e sviluppo delle soft skills organizzati durante l’anno scolastico 2020/2021. Gli studenti avranno modo di vivere in prima persona il mondo universitario e approfondire le aree disciplinari dei nostri corsi di laurea partecipando ai workshop. Al mattino potranno prendere parte alle lezioni dei docenti Bocconi ed il pomeriggio    »

• 12 Ott 20 Digital Edition: IMEP&SUN/EMUN

L’organizzazione European People propone le seguenti iniziative digitali: IMEP&SUN DIGITAL EDITION: simulazione del Parlamento Europeo, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo – bando di partecipazione qui EMUN DIGITAL EDITION: simulazione delle Nazioni Unite – bando di partecipazione qui I progetti sono riconosciuti come  PCTO, con un monte ore tra 45 e 70, che include lo    »

Mostra tutte le comunicazioni