Alumni Day 2024

Sabato 20 aprile 2024 si svolgerà presso il Liceo Scientifico "Galileo Ferraris" di Varese l’ormai consueto appuntamento con l’Alumni Day, giunto alla sua ottava edizione.

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra l'Associazione Alumni del Liceo Ferraris, che riunisce gli ex alunni del Liceo e i Rappresentanti d'Istituto che si occupano di coordinare gli aspetti organizzativi.

L'edizione 2024 dell’Alumni Day vedrò la presenza di 103 relatori che, distrubuiti in vari spazi messi a disposizione dal Liceo, incontreranno quasi 700 studenti del 3°, 4° e 5° anno.

Una nutrita schiera di ex studenti del Ferraris, tra cui il Direttore dell'Ufficio Scolastico Provinciale Dott. Giuseppe Carcano - non solo ex studente ma anche ex Dirigente Scolastico del Liceo - si troverà a condividere la propria esperienza professionale e umana con i "Ferrarini" di oggi, per confrontarsi con loro sui temi legati al mondo del lavoro e dell’università, stimolarne gli interessi, indagarne le attitudini e incoraggiarli nelle scelte future. 

Come recita l'homepage del sito dell'Associazione Alumni, la loro attività si basa su tre parole chiave:

  • AGGREGARE: creare una rete per facilitare relazioni professionali e personali capaci di generare opportunità per i giovani;
  • CONDIVIDERE: organizzare eventi per condividere le esperienze degli ex alunni con gli studenti di oggi;
  • SUPPORTARE: raccogliere risorse professionali ed economiche per supportare l’attività dell’Istituto. 

L'alta adesione da parte degli studenti e delle studentesse ha dimostrato, ancora una volta, quanto questa iniziativa rappresenti un'importante occasione di crescita culturale e professionale che ormai è entrata a far parte della tradizione del nostro Liceo. 

Un grazie sincero a tutti quanti hanno creduto nella bontà dell'iniziativa e hanno collaborato fattivamente alla sua realizzazione. 

Un ringraziamento particolare va  allo Staff di Dirigenza, al Presidente Stefano Cespa e ai Membri dell’Associazione Alumni Valeria Caruso e Silvia Battipede poiché senza il loro contributo non sarebbe stato possibile realizzare l’Alumni Day 2024.

Arrivederci al prossimo anno!

Maggiori informazioni sull'Associazione Alumni sono disponibili QUI